Le cause della miopia
La crescita della miopia viene spesso associata ad un eccessivo allungamento del bulbo oculare.
Ci sono alcuni fattori determinanti che predispongono il bambino a diventare miopie, come ad esempio.
GENETICA
Bambini che hanno i genitori miopi sono più predisposti ad ereditare la stessa condizione. Quando entrambi i genitori sono miopi, infatti, c’é il 50% di probabilità che lo diventino anche i loro figli.
POCO TEMPO PASSATO ALL’APERTO
Passare più tempo all’aria aperta può aiutare a ritardare l’insorgenza della miopia. La luce del sole stimola la produzione di vitamina D e dopamina, che son ben collegate ad una sana crescita oculare. Gli esperti raccomandano almeno 10 ore trascorse all’aperto ogni settimana (circa 90 minuti al giorno).
ABITUDINE A GUARDARE TROPPO “DA VICINO”
Lo stile di vita moderno ci spinge a guardare molto da vicino, a causa del tempo speso davanti a dispositivi digitali come smartphone e tablet. È importante essere consapevoli che attività prossimali prolungate come l’utilizzo del computer, della televisione o la lettura aumentano le probabilità di sviluppare la miopia.
Oggi é possibile rallentare la progressione della miopia
Anche se gli occhiali o le lenti a contatto tradizionali permettono di correggere la miopia per avere una buona visione, essi non rallentano il suo tasso di incremento. Oggi, se il tuo bambino é già miope, esistono alcuni metodi testati che possono rallentarne la progressione.
LENTI A CONTATTO
Le lenti a contatto a doppia focale, come MiSight 1 day, si indossano di giorno e permettono di correggere la miopia e di rallentare la possibile progressione fin da bambini. iSight 1 day é una lente a contatto morbida a ricambio giornaliero con un design ottico speciale, che ha dimostrato di rallentare la velocità con cui aumenta la miopia nel tempo.
LENTI A CONTATTO NOTTURNE
Le lenti per ortocheratologia si indossano la notte durante il sonno e agiscono con una leggera modifica della parte anteriore del bulbo oculare, che permette di ridurre temporaneamente la miopia. Queste lenti si rimuovono ogni mattina e garantiscono una buona visione per tutta la giornata, senza l’utilizzo di altri occhiali o lenti a contatto.
LENTI PER OCCHIALI
Le lenti per occhiali SMYLE di Optiswiss offrono la migliore visione a tutte le distanze grazie all’area centrale completamente correttiva. Attorno a quest’area si trovano le zone tecnologiche, la cui particolarità risiede nel fatto che la loro disposizione è calibrata sulla naturale asimmetria della retina. È stato dimostrato che il defocus periferico riduce l’allungamento dell’occhio e allo stesso tempo l’addizione integrata supporta l’accomodazione.
ATROPINA
Nel caso fosse necessario, ci sono delle valide strategie per rallentare la progressione della miopia nel bambino. Il trattamento con atropina diluita, somministrata ogni sera in formulazione di collirio, inibisce l’allungamento del bulbo oculare che è invece favorito dalla visione da vicino.