La ricetta te la diamo noi!

La ricetta te la diamo noi!

Team Ottica Forni presso la cucina di Meret Bissegger a Malvaglia


Occhi sani! Ecco l’importanza di una buona alimentazione

Il nostro corpo invecchia e come tutti gli altri organi anche i nostri occhi subiscono un logoramento. La zona oculare più toccata sono le cellule che, essendo attaccate dai radicali liberi (piccole molecole che nel corso del tempo possono danneggiare i tessuti su cui agiscono), subiscono un processo chiamato ossidazione. I radicali liberi sono parte integrante del corpo umano ed i responsabili del normale processo d’invecchiamento. Nonostante ciò, fattori come lo stress, il tabacco, la luce solare, i medicamenti o una cattiva alimentazione possono indurre un produzione anormale e quindi un accumulo di questi ultimi. Una concentrazione anormalmente elevata di radicali liberi é chiamata stress ossidativo e provoca un invecchiamento precoce dei tessuti/organi.
Per combattere l’accumulo di radicali liberi é fondamentale l’aiuto dei cosiddetti antiossidanti che possiamo troviamo in molteplici alimenti.

 

Possiamo suddividere i diversi nutrienti oculari in tre grandi categorie:


Categoria 1

Le vitamine A,C ed E

 

Così come l’organismo trae vantaggio da una corretta alimentazione, l’apporto di una buona quantità di vitamine è indispensabile anche per la salute degli occhi.

Queste vitamine hanno delle proprietà antiossidanti, quindi aiutano a combattere l’eccesso di radicali liberi e a riparare eventuali danni causati da questi ultimi come Cataratta e Degenerazione_maculare

Ecco una breve lista di alimenti contenenti queste importanti vitamine:


Vitamina A
CAROTE
FAGIOlLI ROSSI
MIRTILLI
NOCCIOLE
OLIVE
CEREALI
MANDORLE
OLIO DI MAIS

Vitamina C
AGRUMI
PEPERONE GIALLO E ARANCIONE
PESCHE
BROCCOLI
MIRTILLI
KIWI
PREZZEMOLO
FRAGOLE

Vitamina E
SOIA
FRUTTA SECCA
NOCI
PINOLI
OLIO DI COLZA
PAPRIKA
PEPE DI CAYENNA
BASILICO

 


Categoria 2

Zeaxantina e Luteina

 

Numerose ricerche hanno potuto provare che questi anti ossidanti naturali riducono l’apparizione di patologie oculari croniche. La luteina e la zeaxantina appartengono alla famiglia dei carotenoidi. Un dieta ricca di queste due sostanze può contribuire notevolmente a rafforzare i vasi sanguigni.

Non essendo sintetizzate dal il nostro corpo é quindi necessario assumere questi due importanti anti ossidanti consumando alimenti, bevande o integratori.

Ecco una breve lista di alimenti contenenti queste importanti sostanze:


Luteina
RAPE
CAVOLI
SPINACI
BIETOLA
ZUCCHINE
MANGO

Zeaxantina
PEPERONI ROSSI
PEPERONI GIALLI
ZUCCA
CAROTE
ALBICOCCHE
PATATE DOLCI

 


Categoria 3

Omega 3

 

Diverse ricerche hanno dimostrato che un’alimentazione ricca di questo nutriente aiuta ad esempio a contrastare la progressione della retinite pigmentosa https://it.wikipedia.org/wiki/Retinite_pigmentosa, una malattia che può portare alla perdita della vista. Inoltre, grazie all’azione sulle ghiandole lacrimali gli Omega 3 aiutano a prevenire la secchezza oculare. Gli Omega 3 sono degli acidi grassi di fondamentale importanza per il corretto funzionamento del nostro organismo. Il corpo non è in grado di sintetizzarli da solo e per questa ragione è importante che vengano assunti tramite alimenti specifici o integratori.

Ecco una breve lista di alimenti contenenti questi nutrienti:

  • PESCE “AZZURRO” (merluzzo, sardine, aringhe, salmone, tonno,…)
  • SEMI DI LINO
  • NOCI E CEREALI
  • VEGETALI A FOGLIA VERDE
  • ALGHE
  • SEMI DI CHIA
  • UOVA
  • CAVOLFIORI

 

Ringraziamo per la disponibilità e cordialità di Meret Bissegger per averci ospitati presso la sua Casa Merogusto a Malvaglia con la sua cucina naturale.

Per chi lo desidera può visitare il sito: http://meretbissegger.ch/it/