Cos’è l’ortocheratologia e come funziona

Cos’è l’ortocheratologia e come funziona

Cos’è l’ortocheratologia e come funziona

L’ortocheratologia è una tecnica non chirurgica e soprattutto non invasiva per la riduzione reversibile della miopia e di alcuni casi di astigmatismo, di ipermetropia e di presbiopia, attraverso l’uso di lenti a contatto particolari, dette “a geometria inversa”.

Si tratta di lenti gas permeabili o semirigide, da applicare di notte durante il riposo, studiate per permettere un effetto di modellamento del profilo corneale e rimanere ben centrate sull’occhio anche con le palpebre chiuse.

Le lenti “a geometria inversa” consentono di vedere allo stesso modo di una lente correttiva convenzionale.

Una volta rimosse, continuerai a vedere anche a occhio nudo grazie all’effetto di modellamento avvenuto.

 

Il controllo della miopia tramite le lenti a contatto ortocheratologiche.

E’ clinicamente provato che le lenti a contatto semirigide gas permeabili sono uno dei mezzi più efficaci per bloccare o rallentare la progressione miopica. Per il controllo e il trattamento della miopia ci avvaliamo delle lenti a contatto ortocheratologiche.

Dall’anno 2000 abbiamo maturato una comprovata esperienza nel settore in quanto abbiamo studiato, analizzato e sottoposto a questi tipi di trattamenti diversi pazienti i quali, per svariati motivi, volevano una soluzione che li liberasse dagli occhiali e dalle lenti a contatto tradizionali.